LE PRIMAVERE GREEN

Pronti alle sfide delle Primavere Green? Di cosa si tratta? Semplice: in ogni serata delle Primavere, prima dell’inizio dello spettacolo, sarà lanciata una sfida al pubblico in sala. Vi sarà chiesto di fare nei giorni seguenti un’azione “green” e di mandare foto o messaggi all’indirizzo [email protected] per documentare la vostra sfida!

All’appuntamento successivo (e sul sito delle Primavere) saranno segnalate le esperienze più virtuose. Sarà anche l’occasione per ricordare a tutti le buone pratiche quotidiane e dare qualche consiglio utile per vivere in maniera sostenibile. Cosa aspettate a partecipare?

La Provinicia green-verde

10 marzo 2020

Sfida n. 1 – L’IMPRONTA ECOLOGICA

Cosa è l’impronta ecologica? Uno strumento utile e pratico per quantificare l’impatto ambientale del proprio stile di vita sul pianeta.

Sfida: Calcola qui la tua impronta ecologica e mandaci il risultato. Quali aspetti del tuo stile di vita pensi di cambiare per limitare un impatto eccessivo?

Il 18 marzo segnaleremo i risultati migliori!

12 marzo 2020

Sfida n. 2 – LE FESTE PLASTIC FREE e LA STOVIGLIOTECA

Spesso nelle feste di compleanno dei bambini e nei ritrovi conviviali degli adulti vengono utilizzati tantissimi oggetti di plastica monouso (bicchieri, piatti, tovaglie, palloncini, giocattoli…) che rappresentano una quantità ingente e inutile di rifiuti. Per fortuna esistono le Stoviglioteche, che noleggiano gratuitamente o a prezzi contenuti kit di stoviglie riutilizzabili per le feste.

Sfida: hai in programma una festa o una cena tra amici? Organizzala completamente plastic free e mandaci le tue foto.

18 marzo 2020

Sfida n. 3 – PORTA LA SPORTA

Molti beni di consumo vengono venduti in imballaggi monouso che vanno a costituire una grande quantità di rifiuti. Per evitare questa conseguenza una buona pratica può essere quella di portarsi la sporta quando si vanno a comprare beni che devono essere per forza imballati per il trasporto.

Sfida: usa anche tu la sporta quando vai a fare la spesa e mandaci le foto della tua borsa da spesa più bella ed originale.

Il 26 marzo segnaleremo le borse più belle!

21 MARZO 2020

Sfida n. 4 – IL DETERSIVO

Il detersivo è il tipico bene di consumo che viene venduto di solito in flaconi di plastica. Una buona alternativa è andare ad acquistarlo nei negozi leggeri (quelli che vendono beni sfusi), scegliere i marchi green (questo l’elenco) oppure autoprodurselo!

Sfida: produci in casa il tuo detersivo, poi mandaci la ricetta e la foto del risultato.

Il 26 marzo segnaleremo le ricette più originali!
img detersivi

26 MARZO 2020

Sfida n. 5 – CAR SHARING E BIKE TO WORK

Quanti chilometri percorre un italiano in automobile rispetto ad altri europei? Troppi!!! Per fortuna ci sono alternative e buone pratiche: il car sharing, per esempio, o la cara vecchia bicicletta.

Sfida: dobbiamo tutti diminuire l’utilizzo dell’auto, prova a vivere un giorno intero muovendoti  solo con mezzi pubblici o in condivisione, con l’auto elettrica, in bici o a piedi. Poi raccontaci la tua esperienza con un breve testo.

Il 2 aprile segnaleremo le esperienze migliori!

28 MARZO 2020

Sfida n. 6 – I RIFIUTI

Quanti rifiuti produciamo? Quali sono i più dannosi e dove vanno a finire? È importante avere consapevolezza di quanti rifiuti ciascuno di noi produce.

Sfida: utilizzando la tabella accanto come guida per le diverse categorie pesa i rifiuti di una settimana e inviaci il tuo risultato. Quale categoria è la più consistente? Dove puoi migliorare? Cerchiamo di abbattere la produzione di rifiuti: l’obiettivo è arrivare a 10 Kg/mese!

Il 9 aprile segnaleremo i risultati migliori!
Rifiuti

2 APRILE 2020

Sfida n. 7 – CIBO E AMBIENTE

Sai che la dieta mediterranea è la migliore sia per la salute che per l’ambiente? I cereali, la frutta e la verdura hanno un minor impatto ambientale rispetto a carne, pesce e latticini. Ti daremo qualche consiglio sul cibo e su dove comprarlo.

Sfida: prova a preparare un piatto utilizzando esclusivamente prodotti del tuo orto, o a km zero oppure biologici. Poi mandaci una foto di quello che hai cucinato, spiegando le tue scelte.

Il 9 aprile segnaleremo i piatti più sani!

9 APRILE 2020

Sfida n. 8 – ACQUA MINERALE, ACQUA PUBBLICA

Viviamo in una delle regioni più ricche di acqua al mondo eppure consumiamo tantissima acqua in bottiglia! È arrivato il momento di iniziare a bere quella del rubinetto che, perdipiù, è sottoposta a maggiori controlli e arriva direttamente nelle nostre case.

Sfida: pesa la plastica che raccogli in una settimana. Poi elimina le bottiglie di plastica per 7 giorni e confronta la differenza di peso (puoi farlo a casa, in ufficio, a scuola, da solo o in gruppo). Mandaci il risultato che hai ottenuto, specificando dove e come hai agito.

Il 23 aprile segnaleremo i risultati migliori!

23 APRILE 2020

Sfida n. 9 – L’IMPATTO AMBIENTALE DEL TURISMO

Il turismo è responsabile di circa il 10% delle emissioni globali. In particolare il trasporto aereo ha un impatto ambientale enorme e incide parecchio sull’impronta ecologica individuale. Dovremmo privilegiare i mezzi pubblici o la bici anche per le vacanze!

Sfida: raccontaci o pianifica la tua vacanza a basso impatto ambientale.

Il 5 maggio segnaleremo le vacanze più ecologiche!

5 MAGGIO 2020

Sfida n. 10 – IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LE FAKE NEWS

Quali sono gli errori più comuni quando si parla di cambiamento climatico? Come distinguere le fake news dalle notizie autentiche? Qual è la differenza tra tempo e clima? Ti diamo qualche dritta per non farti imbrogliare.

Sfida: diventa un cacciatore di fake news! Hai scoperto qualche bufala riguardante i cambiamenti climatici? Segnalacela.

Il 21 maggio segnaleremo le bufale più assurde!

6 MAGGIO 2020

Sfida n. 11 – LE PIANTE COME INFRASTRUTTURE VERDI

Le piante in città offrono grandi benefici alla vita delle persone ma spesso vengono considerate più un problema che un’opportunità. Stasera ti spieghiamo tutte le importanti funzioni che svolgono.

Sfida: e tu hai un albero del cuore? Mandaci una foto degli alberi più belli della tua città

Il 21 maggio segnaleremo le foto più belle!